28 Nov 2019

Autunno – La stagione dei topi

L’autunno è da sempre la stagione più difficile per la lotta ai roditori.

Non è un mistero che i principali problemi derivanti da danni da roditori avvengano in questa stagione e le ragioni sono molteplici: dall’assenza di riserve nelle campagne alle abbondanti piogge associate a clima freddo che spingono i topi a trovare rifugio in allevamenti o ambienti civili e domestici.

Oltre a questi aspetti è da considerarsi anche una caratteristica biologica inerente al ciclo vitale del roditore: i due picchi di attività riproduttiva sono in autunno e primavera.

In queste due stagioni infatti dopo 21 giorni circa dall’incontro sessuale, la femmina partorisce circa 8-12 piccoli, le cure parentali durano circa 16 giorni e lo svezzamento dalle 3 alle 4 settimane.

Importante è quindi colpire la femmina in questo periodo poiché si calcola che dopo 24 ore dal parto possa iniziare una nuova gestazione arrivando fino a 4 nuove generazioni in un anno.

COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA

In caso di emergenza domestica il primo consiglio che diamo al cliente è quello di isolare il roditore nell’ambiente individuato, ad esempio chiudere porte e finestre della stanza in cui è stato visto per evitare che si intrufoli in altri ambienti rendendo più difficoltosa la cattura.

Importante è anche rendere inaccessibili le zone con presenza di cibo, quindi cucine, dispense e altri ripostigli in modo da poterlo indirizzare verso le nostre trappole o colle installate con sostanze appetenti o feromoni molto attraenti.

Quando si parla di problemi in ambito zootecnico il problema diventa molto più complesso da gestire: come accennato sopra il problema non è solo più critico per quanto riguarda l’ambiente infestato, ricco di sfarinati e quindi con ampia competizione di prodotti alimentari, ma anche per un discorso strutturale (talvolta fabbricati datati con ampie possibilità di nidificazione).

Oltre queste criticità, soprattutto nella stagione autunnale e primaverile, vige il problema della veloce riproduttività della specie: una lotta contro il tempo!

Contattaci – Saremo pronti ad offrirti la soluzione migliore al tuo problema.

15 Feb 2019

Campagna zanzare 2019

Anche quest’anno stiamo andando incontro al periodo delle zanzare. Scoprite come possiamo aiutarvi per risolvere questo noioso problema.

Noi il problema lo risolviamo. Le zanzare le eliminiamo.

Sicuramente non è scontato il lavoro che ci vuole per arrivare a questa valutazione. Innanzitutto, come per gli altri servizi erogati dalla nostra ditta, il primo lavoro doveroso e fondamentale che facciamo con i nostri clienti è un sopralluogo per valutare il problema, per poi proporre una soluzione e fornire un adeguato preventivo in base al tipo di intervento.

La durata di ogni intervento è molto variabile, ma l’esperienza (mai finita per la verità …) che abbiamo acquisito in questi anni ci consente di dare ottime garanzie in tutte le realtà di intervento.

Nella disinfestazione contro le zanzare interveniamo tramite pick-up dotati di atomizzatori a lunga gittata, e con atomizzatore spalleggiato in situazioni più contenute e impervie.

L’intervento con l’atomizzatore, mediante l’uso di insetticida, ci consente di ottenere un risultato abbattente e residuale nel tempo, condizione quest’ultima che viene garantita anche dai prodotti larvicidi che applichiamo nei tombini e in tutte le situazioni di acqua stagnante, che sono le condizioni ideali per il proliferare della zanzara.

Sarà nostra premura consigliarvi anche prodotti specifici per l’interno, per una risoluzione quanto più ampia e completa dei vostri problemi.

Potrete finalmente godervi l’estate ed il vostro giardino, ed assicurarvi un sonno tranquillo senza fastidiosi ronzii ed insopportabili punture.

Contattaci – E la zanzara non sarà più un vostro problema!