L’autunno è da sempre la stagione più difficile per la lotta ai roditori.
Non è un mistero che i principali problemi derivanti da danni da roditori avvengano in questa stagione e le ragioni sono molteplici: dall’assenza di riserve nelle campagne alle abbondanti piogge associate a clima freddo che spingono i topi a trovare rifugio in allevamenti o ambienti civili e domestici.
Oltre a questi aspetti è da considerarsi anche una caratteristica biologica inerente al ciclo vitale del roditore: i due picchi di attività riproduttiva sono in autunno e primavera.
In queste due stagioni infatti dopo 21 giorni circa dall’incontro sessuale, la femmina partorisce circa 8-12 piccoli, le cure parentali durano circa 16 giorni e lo svezzamento dalle 3 alle 4 settimane.
Importante è quindi colpire la femmina in questo periodo poiché si calcola che dopo 24 ore dal parto possa iniziare una nuova gestazione arrivando fino a 4 nuove generazioni in un anno.
COSA FARE IN CASO DI EMERGENZA
In caso di emergenza domestica il primo consiglio che diamo al cliente è quello di isolare il roditore nell’ambiente individuato, ad esempio chiudere porte e finestre della stanza in cui è stato visto per evitare che si intrufoli in altri ambienti rendendo più difficoltosa la cattura.
Importante è anche rendere inaccessibili le zone con presenza di cibo, quindi cucine, dispense e altri ripostigli in modo da poterlo indirizzare verso le nostre trappole o colle installate con sostanze appetenti o feromoni molto attraenti.
Quando si parla di problemi in ambito zootecnico il problema diventa molto più complesso da gestire: come accennato sopra il problema non è solo più critico per quanto riguarda l’ambiente infestato, ricco di sfarinati e quindi con ampia competizione di prodotti alimentari, ma anche per un discorso strutturale (talvolta fabbricati datati con ampie possibilità di nidificazione).
Oltre queste criticità, soprattutto nella stagione autunnale e primaverile, vige il problema della veloce riproduttività della specie: una lotta contro il tempo!
Contattaci – Saremo pronti ad offrirti la soluzione migliore al tuo problema.